Camp

Camp Estivi

Il servizio predisposto per l’estate è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria,
la scuola media, la scuola superiore e che abbiano un’età compresa tra gli 8 e i 16 anni.

ESEMPI di ATTIVITA'

AVVENTURA NELLA NATURA

Nelle attività di avventura nella natura i bambini possono vivere la natura come luogo di scoperta e apprendimento, allo scopo di costruire nuove conoscenze in un contesto che per alcuni sarà
familiare, per altri nuovo.
Grazie ai nostri educatori ed esperti i bambini potranno scoprire le bellezze dell’ambiente, visitare luoghi diversi dalla città, poter ammirare i paesaggi di montagna e fare delle bellissime passeggiate tra i boschi, osservando animali, esplorando l’ambiente come dei veri e propri esploratori, in una località ricca
di avventura ed emozioni.
L’approccio utilizzato per vivere le attività proposte è prevalentemente di tipo visivo-percettivo-emotivo.

GIOCHI ACQUATICI

Parte del tempo viene dedicato alle attività in acqua, nello specifico al gioco della pallanuoto, che nel contesto del Summer Camp sarà adattato e semplificato per far sì che anche coloro che non l’hanno mai praticato possano essere capaci di giocarlo.
Attraverso l’utilizzo della palla in acqua è possibile sviluppare abilità e schemi motori differenti rispetto ai tradizionali sport “non acquatici”.

Camp Invernali

Durante il periodo delle festività natalizie vengono organizzati nel territorio del Nord Italia
Christmas Camp rivolti ai bambini dai 3 ai 13 anni.

La caratteristica del servizio è la convinzione che durante questo breve periodo i bambini possano sviluppare abilità
di socializzazione, educazione all’altruismo e abilità creative, divertendosi con i coetanei negli spazi messi a
disposizione dall’Associazione.

ESEMPI di ATTIVITA'

LABORATORIO PSICOMOTORIO

Attraverso le attività di psicomotoria è possibile vivere esperienze di attività basate sul divertimento e sul piacere, che favoriscono la conoscenza del proprio corpo, il miglioramento della coordinazione e la capacità di organizzare e utilizzare lo spazio.

Il rapporto con gli altri bambini favorisce la cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e del materiale.

In un ambiente dove non si compete e non si giudica i bambini sperimentano in modo sereno le proprie abilità, i propri limiti e le proprie paure, costruendo un’immagine positiva di sé indispensabile per “diventare grandi” e praticare successivamente qualsiasi attività sportiva.

GIOCHI SPORTIVI

Gli sport di squadra sono sempre stati considerati il mezzo ottimale per fare amicizia, proprio per le caratteristiche della collaborazione che senza l’altro non potranno trovare pieno compimento.
I giochi sportivi organizzati in modo intelligente offrono la possibilità di socializzare, rispettando la totalità delle regole precedentemente concordate.

Sei alla ricerca di altre informazioni?