Pre Post Scuola

PERIODO: da settembre 2023 a giugno 2024.

ORARIO ATTIVITÀ:

-PRE SCUOLA INFANZIA
dal lunedì al venerdì ore 7:30-8:30.

-PRE SCUOLA PRIMARIA
dal lunedì al venerdì ore 7:30-8:30.

-POST SCUOLA INFANZIA
dal lunedì al venerdì ore 15:30-18:00.

-POST SCUOLA PRIMARIA
dal lunedì al venerdì ore 15:30-18:00.

-POST SCUOLA PRIMARIA VENERDÌ
il venerdì ore 12:30-18:00.

Il servizio di pre e post scuola si fonda sull’accoglienza, sull’intrattenimento educativo, ricreativo, ludico e sui rapporti con il gruppo di pari.

LE ATTIVITA'

ATTIVITÀ NARRATIVE

Durante la settimana una parte del tempo è dedicata alle esperienze narrative, di educazione all’ascolto ed elaborazione dei testi dedicati all’infanzia.

Le trame del racconto giocato sono il filo conduttore che sostengono l’espressione creativa di sé e forniscono
nuove modalità di approccio alla realtà.

ATTIVITÀ CREATIVE

Attraverso le attività di manipolazione e utilizzo di materiali e tecniche differenti come i colori, le tempere, la carta, il cartone,
il bambino sperimenta le sue doti di inventore, coinvolgendo a tale scopo le sue facoltà fisiche e intellettive.

Utilizzando le diverse tecniche a disposizione, è possibile far esprimere la propria creatività e fantasia individuale, riuscendo a creare e costruire oggetti realizzati con le proprie mani, che successivamente possono essere utilizzati
per giocare.

ATTIVITÀ MOTORIE

Attraverso il gioco, il movimento e i percorsi sensoriali viene favorita l’integrazione tra l’espressione creativa, lo sviluppo delle capacità di apprendimento e la comunicazione con i pari, facilitando nel bambino una crescita armoniosa.
Queste attività offrono numerose possibilità di socializzazione, proprio per le caratteristiche della collaborazione che senza l’altro non possono trovare pieno compimento.

L’educazione motoria si pone come base dello sviluppo dell’identità espressione della vita emozionale, fondamento dei processi cognitivi, organizzazione della motricità funzionale e relazionale.

ATTIVITÀ MUSICALI

L’educazione musicale offre al bambino nuove possibilità espressive e comunicative, stimolando la percezione uditiva e incoraggiando ad esprimere sensazioni ed emozioni.

La musica come forma espressiva è strettamente correlata con lo sviluppo cognitivo, motorio, affettivo-emotivo e sociale e per questo crea linguaggio, sviluppa le creatività e fornisce occasioni per conoscere sé stessi e il mondo.

ATTIVITÀ DI “I LOVE ENGLISH”

E’ importante dare la possibilità ai nostri bambini di incominciare a prendere confidenza, sempre sotto forma di gioco, con le parole più semplici e le frasi che vengono utilizzate comunemente.
Oltre a ciò, quando si impara una lingua diversa dalla nostra, comprendiamo anche le diversità degli altri popoli e riusciamo ad immergerci più facilmente nella loro cultura, quindi “i love
english”!

INTEGRAZIONE

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

La presenza di alunni stranieri in Italia è un dato assodato e riguarda tutti i livelli del sistema scolastico, ivi compresa la scuola dell’infanzia e primaria.
Una molteplicità di lingue e culture sono entrate a far parte della scuola e dei pre post scuola. L’Intercultura è oggi il modello che permette a tutti i bambini il riconoscimento reciproco dell’identità di ciascuno.
Anche la “Mens sana in corpore sano” è sensibile al tema dell’educazione interculturale.
Durante lo svolgimento delle attività, le nostre educatrici mettono in atto proposte educative rivolte all’integrazione dei bambini provenienti da paesi stranieri, condizione
necessaria affinché il modello interculturale possa trovare piena applicazione.

BAMBINI CON DISABILITÀ

Per garantire ai bambini con disabilità, la partecipazione alle attività previste all’interno del pre post scuola, l’Associazione mette a disposizione personale educativo qualificato, con la funzione di sostenere l’integrazione e la partecipazione dei bambini con disabilità nelle diverse attività proposte.
Per bambini con disabilità grave certificata, invece, l’Associazione si renderà disponibile nel trovare la soluzione più appropriata in accordo con la famiglia ed il comune, al fine di poter far vivere la miglior esperienza possibile nel servizio anche a coloro che necessitano di un
aiuto in più.

Sei alla ricerca di altre informazioni?